S-Detect per l’ecografia mammaria, un altro successo mondiale

https://www.youtube.com/watch?v=7U0NgI10IcU

Tecnologia di riconoscimento, elaborazione delle immagini e analisi di big data

Non esistono molte soluzioni CADx (Computer-Aided Diagnosis) per l’ecografia perché le immagini ecografiche vengono lette in tempo reale ed è molto difficile creare una soluzione in grado di elaborarle abbastanza velocemente. Inoltre le immagini ecografiche presentano un rumore relativamente maggiore ed una risoluzione inferiore rispetto ad altri esami di imaging, pertanto sono più difficili da elaborare con precisione.

Da tempo Samsung si occupa dello sviluppo di tecniche avanzate per l’elaborazione delle immagini presso il Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT). L’istituto effettua anche ricerche su nuove tecnologie, tra cui l’elaborazione ad alte prestazioni (HPC), l’analisi di big data e la tecnologia di riconoscimento. L’azienda ha pertanto deciso di introdurre i frutti delle sue intense attività di ricerca e sviluppo in questo settore. La soluzione CADx per ‘S-Detect for Breast’ è un’altra delle numerose tecnologie create dal SAIT che sono state adottate per i prodotti Samsung.

Con la collaborazione di istituti clinici e medici, Samsung ha creato un database di immagini ecografiche del seno anonime, relative a pazienti che hanno dato il loro consenso a tale procedura. In seguito Samsung ha creato un sistema di deep learning, un computer molto potente in grado di elaborare le immagini, e ha trasmesso i dati acquisiti in modo che la macchina potesse imparare ad analizzare meglio le lesioni mammarie.

Grazie a oltre 10.000 immagini e alla pluriennale esperienza di ospedali partner come il Samsung Medical Center , Samsung ha realizzato un algoritmo destinato a individuare le lesioni mammarie, contribuire a determinarne la forma e le dimensioni, indicarne la benignità o malignità e inserire tutte le informazioni in un unico rapporto.

La diagnosi finale e le decisioni in merito rimangono di competenza dei medici, ma grazie a S-Detect for Breast avranno a disposizione tecnologie innovative che li aiuteranno a prendere decisioni migliori in minor tempo.

Uno sguardo al futuro

I sistemi RS85A e RS80A Prestige non è semplicemente un nuovo apparecchio ecografico, ma un prodotto dell’ingegno di Samsung che presenta diverse tecnologie all’avanguardia per diversi settori. Con questo sistema Samsung intende aiutare i radiologi ad effettuare diagnosi rapide e precise.

Forte dei risultati ottenuti, Samsung continuerà a collaborare con gli istituti clinici con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’algoritmo .

https://samsunghealthcare.com/it